I tappetini sono realizzati in modo preciso secondo la forma delle superfici del pavimento del modello specifico di veicolo. Non è quindi necessario confrontare i spesso imprecisi tappetini universali né procedere al loro problematico ritaglio per ottenere la forma desiderata.
Uso
I tappetini sono facili da lavare, permettono di eliminare rapidamente lo sporco e sono semplici da installare.
Materiale
La gomma altamente resistente conferisce ai tappetini un'elevata elasticità, che garantisce che, anche dopo piegamenti (ad es. durante lo stoccaggio), i tappetini ritornino alla forma originale.
Protezione
Un vantaggio di questi tappetini è il bordo rialzato, che protegge l'interno del veicolo dallo spargimento di materiali sfusi (sabbia, terra) o dallo sversamento di liquidi (acqua), sporco, polvere, neve ecc. nell'abitacolo, con resistenza alla penetrazione di oli, benzina e parzialmente anche all'elettrolita delle batterie.
Comodità
Per evitare lo scivolamento dei tappetini sul pavimento del veicolo o l'infilarsi sotto i pedali, è presente una speciale conformazione antiscivolo sul lato inferiore dei tappetini, che si aggancia facilmente alla tappezzeria originale del pavimento.
Manutenzione
I tappetini sono facili da lavare e adatti alla manutenzione standard con prodotti detergenti comuni (ad esempio lavaggio con acqua tiepida e un detersivo non aggressivo e non abrasivo ecc.). È possibile pulirli facilmente fuori dal veicolo. È inoltre semplice scuotere via lo sporco, operazione che richiede solo pochi secondi.